Le risorse umane e il mondo del lavoro

Rispetto al modo in cui nel passato erano strutturate le aziende, al giorno d’oggi molte cose sono cambiate. Tali cambiamenti si legano a diversi fattori: in primis, all’apertura internazionale di qualunque realtà produttiva, che non può più rinchiudersi all’interno dei confini nazionali ma deve fare i conti con una società globalizzata.

Inoltre, si è fatta molto più forte la necessità di lavorare in team, di unire diverse competenze per raggiungere un obiettivo comune. Se la struttura lavorativa prevede sempre che ci siano delle gerarchie, tali gerarchie sono sempre più fluide e richiedono quindi una diversa gestione. Da qui deriva la necessità di sviluppare competenze specifiche nel campo delle risorse umane.

risorse umane bbs

La gestione delle risorse umane

Gestione delle risorse umane non significa semplicemente gestione del personale: significa saper comprendere ed apprezzare le prerogative e le caratteristiche di ognuno, al fine di convogliarle verso l’obiettivo comune. Saper agire in questo modo significa dare vita a strategie vincenti, ed è quindi importante che all’interno di ogni realtà lavorativa ci sia una persona specificatamente addetta alle risorse umane.

Al fine di formare personale qualificato in questo settore, presso la Bologna Business School, la scuola di alta formazione nata in seno all’Università di Bologna, è stato inaugurato un master in risorse umane (master in organization & human resources management).

Master hr

Il master in human resources è rivolto a giovani laureati la cui età oscilli intorno ai 27 anni; ha durata annuale e prevede una frequenza full time. Si svolge interamente in lingua inglese, e può avere dai 20 ai 40 partecipanti. Questo master è il primo in Italia interateneo, ovvero ad essere nato dalla collaborazione di diversi istituti universitari, nello specifico, l’Alma Mater Bononiae e gli atenei di Ferrara, Modena e Reggio Emilia. Il corso è strutturato in diversi moduli, ognuno dei quali tenuto da docenti di grande competenza e noti a livello internazionale.

I contenuti del master

I docenti del master hr aiutano gli studenti a comprendere i rudimenti della gestione delle risorse umane. I professori sono affiancati da manager esperti che portano in aula le loro concrete esperienze. Inoltre, chi frequenta può anche incontrare e conoscere la testimonianza di chi ha seguito il master nel passato, ha la possibilità di svolgere workshop e laboratori, e si può cimentare in un Project Team Work della durata di un mese.

L’importanza della formazione nelle risorse umane

Frequentare il master BBS in risorse umane significa avere una qualifica molto importante da poter spendere sul proprio posto di lavoro, e da esibire nel curriculum vitae.