Quando lavoro e passione coincidono: la storia di Ilaria, campionessa di nail art

Una tiepida giornata di sole primaverile rischiara Milano. Seduta sul ciglio di un laghetto una bella ragazza mora sorride solare e rende la scena ancora più luminosa. È Ilaria Santi, giovane donna dai tratti mediterranei, arrivata al Nord Italia una decina di anni fa per cercare la propria strada lavorativa.

Un inizio da globetrotter, come assistente di volo, le consente di girare il mondo, conoscere nuove culture e persone. La solarità, si vede, ad Ilaria non manca, come la curiosità e la voglia di stare in mezzo alla gente. È con successo, quindi, che Ilaria trascorre la sua giovinezza traversando i cieli oltre confine.

Ma quando tutto sembra aver preso una direzione precisa, la vita riserva sorprese, ha nuove strade da farci percorrere e mette di fronte ognuno di noi a scelte impreviste. Come l’arrivo di una bambina, un evento carico di gioia e aspettative, che però costringe Ilaria a rivedere i propri piani per il futuro: è impensabile continuare la carriera di assistente di volo con una piccola creatura in grembo.

Sostenuta anche dal marito, che in un momento così delicato non manca di dimostrarle tutto il suo amore ed il suo incondizionato appoggio, Ilaria sceglie di ricominciare da capo e di trasformare un hobby nel proprio lavoro.

Il mondo dell’estetica e della cura di sé per Ilaria è da sempre una grande passione: affascinata dall’universo della bellezza e dell’arte ornamentale, Ilaria negli anni ha coltivato il piacere di decorare le unghie per sé e per le proprie amiche, come un divertimento, una coccola. È proprio così, per gioco, che lei, come molte delle colleghe incontrate durante il percorso, ha iniziato ad esplorare il mondo dell’estetica e della decorazione e ricostruzione unghie.

Ilaria prende subito la nuova sfida lavorativa di petto e con grande serietà: inizia a frequentare dei corsi, dapprima per apprendere le basi del mestiere e accrescere le proprie competenze, in un secondo momento, a professione avviata, per continuare ad aggiornarsi e rimanere sempre al passo con le nuove tendenze. D’altronde, si sa, il mondo della moda e dell’estetica si evolve a ritmi serrati e Ilaria, che è una professionista, non vuole lasciare nulla al caso e non può farsi trovare impreparata.

Il percorso formativo regala ad Ilaria tante emozioni, una fra tutte, condividere l’esperienza con persone nuove, soprattutto donne, che hanno in comune con lei un obiettivo, una storia passata ed una speranza futura. Tante donne che, come è capitato a lei, hanno avuto bisogno di una seconda possibilità e alle quali il mondo dell’estetica ha aperto generosamente le porte. Anche grazie a questa scarica di positività ed ottimismo Ilaria intraprende la nuova professione con il piede giusto e dopo poco tempo dalla sua formazione si ritrova ad avere una professione avviata e a tenere lei stessa dei corsi di formazione per insegnare il mestiere, con passione e dedizione a tutte le neofite del mondo della bellezza.

Dopo 6 anni dal suo ingresso in questo universo, oggi Ilaria è una professionista del mondo dell’estetica e della nail art affermata e sempre alla ricerca di nuovi stimoli: come le competizioni e le gare, a cui Ilaria ha partecipato con successo aggiudicandosi la vittoria delle recenti Nailympics nella categoria master. Una nuova frontiera per mettere alla prova il proprio talento che elettrizza Ilaria e la gratifica, riempiendo d’orgoglio lei e la sua famiglia, per i fantastici traguardi raggiunti.