Come conoscere le ultime news in tempo reale

I siti di notizie sono tra i più consultati al mondo. Perché oltre ad offrire informazioni complete ed aggiornate circa quello che succede in Italia e all’estero, permettono di vedere i video, consultare il meteo e le condizioni del traffico, nonché le news ultima ora in tempo reale.

Gli italiani leggono ancora il giornale?

Un’indagine del 2016, avviata da SEMrush, ha stabilito che gli italiani che consultano i siti per la lettura delle news sono 2,5 milioni, ovvero quasi il 5% della popolazione. Dal 2012 allo scorso anno, la crescita del traffico è stata esponenziale; il maggior numero di presenze è stato registrato tra le più importanti sotto-rubriche offerte dal mezzo digitale: dal cinema allo sport e dal meteo alle notizie di finanza. È infatti proprio varietà e completezza dei siti di news a renderli così desiderati dagli utenti. Inoltre l’interfaccia grafica consente di saltare agilmente da un’informazione all’altra, e di consultare al volo le ultime notizie, grazie al colpo d’occhio offerto da colori, animazioni e altre formattazioni.

Come funziona un sito di notizie

In un sito di notizie sono riportati, in prima pagina, gli accadimenti più importanti, accompagnati da fotografie e suddivisi per box, che ne identificano sia l’appartenenza ad una determinata categoria che l’ordine cronologico: in basso si trovano quelle meno recenti, in alto le ultime notizie.

La parte più alta della homepage è dunque dedicata alla suddivisione per settori, il sito di Sky TG24 ad esempio, è organizzato in modo da comprendere le news di ‘Cronaca’, di ‘Politica’, ‘Economia’ e ‘Spettacolo’, mentre sotto ‘Mondo’ si trovano tutte le ultime notizie relative ai Paesi esteri. In ‘Video’, ‘Traffico’ e ‘Meteo’ sono radunati i filmati, le news legate al traffico stradale e alle condizioni meteorologiche. Infine, cliccando su ‘Altro’, ecco apparire un menu a tendina con gli articoli per le categorie ‘Ambiente’, ‘Salute e Benessere’, ‘Scienze’, ‘Tecnologia’ e ‘Oroscopo’. news

In basso a destra si trova il riquadro dedicato ai mercati finanziari, con aggiornamenti in tempo reale sia degli indici italiani che dei cambi valuta. Al di sotto ci sono i video che rappresentano il meglio della programmazione TV di Sky, le notizie in evidenza per sport e intrattenimento e il riquadro dedicato ai social. I collegamenti alla guida TV, al forum e agli altri widget Sky sono stati collocati successivamente, appena prima del box ‘Trova Cinema’ che aiuta a scoprire i film in programmazione nelle sale italiane.

Come consultare le ultime notizie di Sky TG24

Il servizio offerto da Sky TG24, oltre ad essere disponibile sul digitale terrestre, è attivo sul web con una carrellata di notizie, da quelle in evidenza agli speciali, passando per l’ultima ora, segnalata in alto nella home con un’animazione grafica.
Più in basso, si trovano i titoli più importanti riguardanti le news in primo piano di cronaca e politica mentre appena al di sopra c’è la striscia dei video e il riquadro degli approfondimenti, seguito da ‘News in pillole’ e ‘Speciali’.
Infine, al di sopra della barra di ricerca, che permette di leggere le notizie non più presenti in home, si trova il pulsante ‘Guarda la diretta’, che rimanda ai contenuti di Sky TG24 in onda in TV.

Fonte: Ultime News Sky TG24