Skip to main content
Copywriter: corsi e tanto altro

Online Copywriter: scopriamo i corsi

Cosa sono i copywriter

Il Copywriter Online è un professionista della parola. Si occupa, infatti, di realizzare testi redazionali che possono essere impiegati per illustrare un prodotto o un servizio oppure convincere i consumatori a comprare. Di solito lavora a stretto contatto con il cliente che gli ha commissionato il lavoro e può essere dipendente di un’agenzia oppure lavorare come freelance. La professione di Copywriter Online costituisce lo sbocco professionale più naturale per tutti i laureati in materie umanistiche ma anche per i semplici amanti della parola, del testo scritto e della comunicazione più in generale. La p

In cosa consistono i corsi di copywriter

Per diventare Copywriter Online è sicuramente necessaria una certa predisposizione naturale ma è anche vero che professionisti della parola si può diventare. Infatti, esistono numerosi corsi più o meno brevi che aiutano a sviluppare doti di scrittura creati e, soprattutto, insegnano le regole fondamentali per la realizzazione di testi per la pubblicità, il web, la carta stampata.

I corsi per Copywriter Online non devono essere confusi con quelli per giornalisti anche se, inevitabilmente, le due professioni sono spesso confuse. Il copy, infatti, non fa informazione nel senso più stretto della parola ma realizza testi e claim che servono ad esaltare i prodotti e i brand e a spingere alla fidelizzazione e all’acquisto i potenziali clienti. Per questo motivo, nei corsi per diventare copywriter sono trattati argomenti come tecniche pubblicitarie, marketing, media digitali.

Online Copywriter, scrivere per lavoro

Sono veramente utili i corsi per copywriter

Assolutamente sì. E’ vero, infatti, che la creatività, la capacità di scrittura e di sintesi – caratteristiche fondamentali di un buon Copywriter Online – sono caratteristiche innate ma è anche vero che un buon corso può affinarle o aiutare a farle emergere. Inoltre, ciò che conta in questa professione è soprattutto la pratica: un conto, infatti, è dilettarsi con la scrittura, un altro è farlo a livello professionale, destreggiandosi fra scadenze e committenze. La maggior parte dei corsi più seri offre, per questo motivo, la possibilità di stage in prestigiose agenzie proprio per far toccare con mano agli aspirati copy cosa voglia dire la professione, con tutto il suo fascino ma anche le grandissime responsabilità, etiche e anche legali.

Scopri di più sul sito www.quintuplica.com.