Skip to main content

Influenza dell’immigrazione sul cibo in Italia

  • Food

L’immigrazione degli effetti sul consumo del cibo in Italia, oppure si tratta solo di un concetto che nasce dal fatto che, queste persone, sono tutt’altro che apprezzate sul suolo italiano?

I nuovi cibi in Italia

A causa dell’immigrazione, le pietanze consumate in Italia hanno subito una variazione che risulta essere subito visibile agli occhi, ovvero gli italiani hanno iniziato ad apprezzare maggiormente i cibi etnici.
L’influenza che ha questa popolazione, una volta giunta sul suolo italiano, è stata positiva, visto che nel corso degli ultimi anni, a partire dal 2007, il consumo dei cibi etnici si è triplicato.
La nascita anche di attività commerciali legate all’ambito culinario, come ristoranti e take away, ha fatto in modo che gli italiani aprissero i loro orizzonti.
Questo significa che, gli italiani, hanno deciso di dare un’opportunità alle varie pietanze tipiche che vengono consumate regolarmente nei paesi di provenienza degli immigrati.
Ma seppur ci sia stato un incremento, questo non significa che gli italiani non amino il loro cibo tipico, il quale ha contraddistinto la storia culinaria del paese italiano.
Al contrario invece: anche il cibo tipicamente italiano ha aumentato costantemente i suoi consumi, in quanto anche gli immigrati hanno apprezzato una delle cucine maggiormente evolute ed apprezzate al mondo, ovvero quella italiana.

Cosa ha spinto il cambio dei cibi consumati

Ad aver spinto gli italiani a cambiare leggermente le loro abitudini alimentari, e ad aprire gli orizzonti culinari, in maniera principale è stata la curiosità.
Per un italiano infatti, poter assaggiare le pietanze come sushi o kebab, che fino ad un decennio fa erano completamente assenti, stimola il loro palato e soprattutto la curiosità di poter assaggiare le suddette pietanze.
Esse, essendo preparate in maniera diversa, ed avendo un sapore particolare e quasi inedito, hanno conquistato i cuori di coloro che hanno assaporato tali pietanze.
Gli italiani dunque si dimostrano ancora una volta come ottimi buon gustai, che non si tirano indietro di fronte a nuove pietanze, ma al contrario, accettano questa sorta di sfida, ovvero preferiscono assaggiarla e successivamente decidono se attribuirle un grande successo oppure se ignorarla completamente.

Piatti etnici e Ciboon

Coloro che vogliono gustare le varie pietanze etniche o chi invece ha già avuto l’occasione, per poterle portare a casa propria non devono fare altro se non sfruttare il servizio che viene offerto da Ciboon.it.
Questo particolare sito infatti permette loro di trovare tanti locali che sono presenti nei pressi della loro abitazione o comunque nelle zone ad essa vicine.
Inserendo l’indirizzo di casa propria infatti, i clienti possono trovare, nella schermata che viene caricata, i locali etnici che permettono agli utenti di poter gustare una delle tantissime pietanze proposte da quel locale.
Interessante sottolineare come i clienti potranno esaminare il menù prima di procedere all’acquisto di una delle tante pietanze proposte dal locale.
La panoramica generale permette dunque di creare un menù che risulta essere soddisfacente sotto ogni punto di vista.
I clienti dovranno poi procedere alla compilazione del suddetto, inserendo nella lista tutti i cibi, etnici e non, che si vogliono consumare: per poter sfruttare la consegna a domicilio, basterà semplicemente raggiungere la somma minima consigliata nella tabella, ed infine prenotare il cibo ad un determinato orario, inserendo i dati relativi alla propria casa, compreso cognome nel campanello.
All’orario prestabilito sarà possibile poter assaggiare una delle tante pietanze etniche offerte dal sito web Ciboon.