Cristalleriamurano.com, i migliori nella lavorazione del vetro

La cristalleria Murano è il frutto di un’arte molta antica, quale la lavorazione del vetro, che da secoli è un tratto distintivo di Venezia. Vale la pena di conoscere, allora, alcuni termini per una sorta di breve glossario che aiuti a districarsi tra i vari manufatti in cui ci si potrebbe imbattere in vista di un acquisto. L’avventurina, per esempio, è una specifica tipologia di vetro che deriva da un procedimento che presuppone l’aggiunta di rame al vetro fuso, affinché la coagulazione di grumi di piccole dimensioni possa dar vita a un effetto rilucente. Questa tecnica è stata ideata circa 5 secoli fa, ed è così chiamata perché fu il frutto del caso (“ventura”) che non di un ragionamento scientifico.

Un altro termine noto agli esperti di cristalleria Murano è “baloton”, che non è altro che una lavorazione in virtù della quale è possibile inglobare alcune bolle di aria a distanze regolari: tali bolle restano imprigionate dopo che sul vetro viene applicato un altro strato, e vanno a costituire una decorazione interna che è ben visibile e che non altera in alcun modo il prodotto finito dal punto di vista strutturale. Ancora, il viaggio nel glossario prosegue con la canna da soffio, che è il tubo cavo, realizzato con materiale ferroso, tramite cui si toglie la parte di vetro fuso dal crogiolo del forno per andare a lavorarlo in seguito.

La fiola, poi, è una bottiglia lunga dalla forma particolare, caratterizzata dalla pancia larga e dal collo lungo; l’incalmo, invece, è una tecnica che prevede di saldare a caldo vari colori insieme sul vetro, in modo tale da generare un pezzo soffiato unico contraddistinto da tonalità differenti. Infine, ultimo ma non meno importante è il lattimo, un vetro che per l’aspetto ricorda la porcellana, essendo opaco e bianco: per ottenerlo è sufficiente usare un po’ di ossido di stagno, così da rendere il vetro opaco.

Cristalleriamurano.com offre ai suoi clienti una vasta scelta di lampadari in vetro di Murano, ottimi per ogni casa e per ogni tipo di arredamento.